Quando si ha a che fare con excel, spesso è necessario procedere a condividere file excel con altri persone che possono essere colleghi, clienti, fornitori o altri interlocutori. Vediamo come procedere e quali soluzioni possono risultare più utili.

Condividere file excel con le nuove versioni di foglio di calcolo di Casa Microsoft è molto semplice e oltretutto consente di avere a disposizioni diverse opzioni da sfruttare secondo le proprie preferenze.

Partendo dal file excel che si desidera inviare a un proprio contatto, si può scegliere la funzionalità “condividi”, che trovate nell’elenco della sezione “file”:

Cliccando su “condividi” avrete una duplice opzione:

– condividi con altri utenti

– posta elettronica.

 

Condivisione con altri utenti

La soluzione di condivisione con altri utenti necessita di salvare il file prima su pc in una vostra cartella di lavoro oppure attraverso la soluzione cloud come ad esempio OneDrive o altre piattaforme, che svolgono la medesima funzione.

Potrete invitare persone a visionare il file, inserendo l’indirizzo mail del contatto e indicando le opzioni del ricevente:

– può modificare

– può visualizzare.

Il sistema offre poi la possibilità di aggiungere un messaggio.

E’ inoltre possibile indicare se condividere o automaticamente o meno le modifiche che progressivamente verranno inserite nel file.

 

Condivisione tramite posta elettronica

La seconda soluzione è quella di utilizzare la posta elettronica

condividere file excel

Come potete osservare dallo screenshot riportato qui sotto, avrete diverse possibilità di invio del file:

  • come allegato
  • come collegamento
  • come pdf
  • come xps
  • come fax internet.

 

Risorse per approfondire

Come condividere e lavorare contemporaneamente un file excel

Modelli e risorse excel pe ril tuo business

 

Corsi on line excel

Microsoft excel: dai concetti base al livello avanzatocostruzione di efficaci modelli di business e reporting.

Analisi dei dati con le tabelle pivot di excel: per imparare tutte le funzionalità delle tabelle pivot. Un modus operandi pratico e analitico per dare un risvolto più professionale nella fase di analisi dei dati aziendali.

Excel e VBA: come sfruttare il VBA per migliorare modelli, automatizzare le operazioni routinarie che quotidianamente si eseguonio su excel.

Excel e VBA corso base: apprendere tutti i concetti e gli elementi essenziali per predisporre una mentalità finalizzata alla programmazione del visual basic