Torniamo a parlare di sharing econmy e più specificatamente del servizio di carpooling di Jojob.


Cos’è Jojob?

Jojob è l’innovativo servizio di carpooling aziendale, che agevola la mobilità dei dipendenti nel tragitto casa-lavoro, per spostarsi in modo comodo, conveniente e social. Il servizio è rivolto alle aziende che vogliono offrire ai propri dipendenti un’alternativa alla mobilità classica, ormai obsoleta, e migliorare così la propria immagine aziendale. Tutto ciò perché oggi l’attenzione verso i propri dipendenti, le politiche di CSR e la mobilità sostenibile sono i veri vantaggi competitivi cui l’azienda può aspirare. E grazie a Jojob può raggiungerli!

Come è nata l’idea di Jojob?

Jojob è nato il 28 Febbraio 2014 grazie all’intuizione di Gerard Albertengo, per rispondere alle esigenze di mobilità degli oltre 44000 pendolari italiani. La mobilità classica è ormai superata, e stanno sempre più emergendo modalità alternative di spostamento nei contesti urbani. Proprio per questo nasce Jojob, la soluzione innovativa per ridurre i costi, i tempi e le emissioni di CO2: insomma, per garantire una mobilità sostenibile.

Quali sono le principali peculiarità del servizio?

Per poter accedere al servizio il singolo utente può registrarsi gratuitamente su www.jojob.it. Effettuando il login accede ad una mappa in cui visualizza la posizione di partenza di tutti i propri colleghi e dei dipendenti di aziende limitrofe, nonché la relativa azienda di destinazione. Ogni utente ha a disposizione un profilo personale e una rete di contatti che possono essere sfruttati per condividere l’automobile nel tragitto casa – lavoro, in una logica di sharing economy.
Se a volersi registrare è invece l’azienda, perché vuole offrire una soluzione alla mobilità dei propri dipendenti e operare in una logica di CSR, può contattarci direttamente dalla pagina web di Jojob nella sezione “Contattaci”.

Cosa lo differenzia dagli altri siti di carpooling?

Il vero cuore tecnologico del servizio è l’applicazione mobile, l’unica a certificare quanta Co2 è stata risparmiata per ogni singolo viaggiatore e quanti chilometri ogni passeggero ha percorso in carpooling. L’app permette all’utente di accedere ad una gamification e accumulare “foglioline green” utilizzabili come punti per sconti e promozioni sia a livello locale che nazionale. Inoltre, questi dati sono utilizzabili dalle aziende registrate per ottenere certificazioni ambientali ed
energetiche e operare secondo politiche di Social Responsibility.

Quali sono i vantaggi di Jojob?

I dipendenti possono beneficiare di un concreto risparmio economico, di un’effettiva riduzione dei tempi e dello stress e di un’alternativa in caso di imprevisti o in caso di scioperi o ritardi dei mezzi pubblici. Contemporaneamente, le aziende adottano una soluzione di mobilità equa e sostenibile che gli permette di ottenere certificazioni ambientali, energetiche e di Social Responsibility, accedendo all’area riservata delle statistiche in cui sono presenti tutti i dati estrapolati dall’applicazione mobile e dalla piattaforma web.


Perché un’azienda dovrebbe scegliere Jojob?

La competitività di un’azienda, oggi, non si misura più solo in termini di fatturato, ma anche e soprattutto in base al suo comportamento nei confronti dell’ambiente e dei dipendenti. Tutte le aziende di successo, piccole o grandi che siano, si presentano come green. Grazie a Jojob le aziende aumentano la loro competitività, conseguendo certificazioni ambientali ed energetiche e agevolando i propri dipendenti.

Quali sono i progetti futuri?

Innanzitutto dal 28 Ottobre 2014 è attiva la nuova versione di Jojob, con un sito web completamente rinnovato e migliorato in ogni sua parte e dal 2015 è prevista l’internazionalizzazione del servizio.
Jojob è attivo anche su tutti i principali social network: tutte le news sono disponibili su Facebook, Twitter, Linkedin, Pinterest e Instagram. Quindi con Jojob si riducono lo stress e la noia e si guadagna in promozioni e sconti dedicati!
Iscrivetevi su www.jojob.it , invitate anche i vostri colleghi a registrarsi e viaggiate in carpooling!