Drop downs di excel? Li conoscete? Sapete come sfruttarli? Esempi pratici di applicazione.

Excel è sempre un ottimo strumento di analisi per elaborare e sintetizzare i dati aziendali. Nonostante la diffusione massiva di sistemi erp e sistemi gestionali, l’analista aziendale alla fine per comletare le proprie attività di analisi e di sintesi, finisce per sfruttare le potenzialità dei fogli elettronici.

 

Il ruolo dei big data e l’utilizzo dei drop downs di excel

La gestione e l’analisi dei big data rappresenta un fattore chiave fondamentale per esaminare cause ed effetto di determinati risultati aziendali, al fine di supportare al meglio le decisioni strategiche del management.

Molto spesso in sede di analisi delle vendite puà essere opportuno avere delle analisi multiple aggregate secondo determinati criteri. I drop down di excel vi aiutano proprio su questo tipo di aggregazione, andando ben oltre il semplice metodo dei filtri.

 

Come comprendere al meglio i drop downs di excel

Qui di seguito trovate un interessante video tutorial a cura dell’esperto professionista nel campo di excel  Chandoo. Il video in questione focalizza la propria attenzione sul tema degli elenchi a cascata drop downs di excel e la costruzione di efficaci cruscotti aziendali in excel. In particolare, in questo caso l’obiettivo di Chandoo è quello di creare una struttura multi livello per la scelta dei dati da selezionare piuttosto che avere un’unica base di filtri. Ad esempio è possibile selezionare Pese, Stato e Città usando il meccanismo del cascading drop downs.
Per imparare subito questa tecnica segui la spiegazione di Chandoo nel video riportato qui sotto:

Con questo semplice video tutorial potrai mettere da subito in pratica le potenzialità dei drop downs di excel nella vostra realtà aziendale. In questo modo sarà possibile avere un’avasnzata chiave di lettura dei dati aziendali per comprendere l’andamento dei trend e adottare azioni correttive in caso di necessità.

 

Se ti interessa approfondire le tue conoscenze di excel, dai un’occhiata anche nel nostro eshop e scoprirai diversi ebook e strumenti utili per aumentare la tua professionalità nell’ambito dei fogli elettronici.

Se vuoi utilizzare excel in forma avanzata leggi l’ebook sui calcoli tabellari in excel e quello sui calcoli matriciali in excel.