Business plan per una startup o una PMI. In un mercato sempre più dinamico e competitivo è sempre necessario definire una strategia e pianificare con cura gli obiettivi da raggiungere, analizzando la propria arena competitiva e il potenziale portafoglio clienti da lavorare. Siamo nell’era della consumer age e del marketing delle esperienze e conseguentemente le strategie di prodotto e di vendita devono tenere conto di questi fattori competitivi.

Dovete realizzare un Business Plan per una startup o un Piano Industriale per un’impresa in funzionamento?
Avete la necessità di valutare l’impatto economico e finanziario di un progetto d’investimento, ad esempio l’acquisto di un macchinario ?

Dovete pianificare strategie di penetrazione in un nuovo mercato? Dove esaminare costi e benefici di un progetto di Ricerca e Sviluppo?

Volete realizzare il budget economico e finanziario in modo semplice ed efficace?

Desiderate approfondire il tema della Break-Even Analysis simulando modifiche al rapporto prezzo quantità?

Se la vostra risposta è affermativa, qui di seguito vi suggeriamo un prezioso strumento a supporto delle Vostre analisi economico finanziarie e strategiche.

Stiamo parlando di  EASY BPLAN, il tool evoluto, professionale, semplice da usare, rapido ed efficace nelle risposte.

Le peculiarità di EASY BPLAN

Il software EASY BPLAN è realizzato con l’applicativo Excel di Microsoft Office.

business plan per una startup

Nulla nei contenuti è stato trascurato: gli automatismi, la grafica, i colori, la completezza dei dati, il percorso propedeutico semplice e rapido. Tutto ciò rendono il software EASY BPLAN di grande utilità e divertente da utilizzare.

Ma in pratica cosa è in grado di offrire?

Easy Bplan è uno strumento prezioso che può essere utile in svariati ambiti della gestione aziendale e che andiamo a riepilogare qui di seguito:

•    Business Plan: potete realizzare un piano strategico economico-finanziario da allegare al vostro Business Plan, anche nel caso di azienda in start-up.

•    Budget e controllo di gestione: la versatilità del programma permette di programmare il budget d’esercizio sia per la parte economica (budget economico), per quella finanziaria (budget di tesoreria) e d’investimenti (budget di investimenti).

•    Operazioni finanziamento a m/l termine: il software contiene tabelle di calcolo dei piani di ammortamento delle operazioni di finanziamento, con possibilità di valutarne l’impatto sulla liquidità aziendale. Questa componente del software può essere utilizzata anche separatamente per fare delle semplici simulazioni.

•    Leasing finanziari: possono essere riportate nel piano strategico o nel budget eventuali operazioni di leasing finanziario; sono disponibili tabelle di calcolo delle rate e del debito progressivo. Il software provvede non solo a “spalmare” il valore del maxicanone sulla durata dell’operazione, ma a rilevarne l’uscita per l’intero importo.

•    Programma di investimenti: è possibile gestire un piano d’investimenti o anche solo simularlo; il software calcola le rate di ammortamento e gli effetti finanziari degli investimenti sullo stato patrimoniale.

•    Gestione di un progetto d’investimento: il software permette di gestire un programma d’investimenti in R.& S. o di altra natura in modo del tutto indipendente dalle altre funzioni. In modo che sarete in grado di integrare eventuali domande di contributo e/o finanziamento agevolato (CE, MIUR, MAP, Regioni, ecc.) con le informazioni dettagliate relative al programma, alle sue fasi temporali, i costi e alle ricadute aziendali.

•    Simulazioni di Break-Even: è possibile effettuare, in modo autonomo rispetto alle altre funzioni, delle simulazioni su prezzi, quantità vendute e verificare a quale punto si colloca il Break-even aziendale. Il software calcola anche il prezzo medio ottimale di vendita della vostra produzione.

EASY BPLAN è stato realizzato in modo semplice ed intuitivo e costruito nella logica separata delle funzioni Input ed Output al fine di garantire un utilizzo “friendly”.

Caricamento dati, analisi e reporting

Le istruzioni inserite nel programma vi guideranno passo per passo all’inserimento dei dati per la realizzazione dei vostri piani. Una guida in linea approfondisce tutte le tematiche ed i contenuti del software.
Esportazione, Importazione e Pulizia dei dati sono tre funzioni importanti, che vi consentono di gestire una banca dati delle imprese esaminate. Una funzione di reportistica in elegante formato, infine, vi dà la possibilità di presentare (o stampare) tutto il lavoro svolto o parte di esso.

Per acquistare EASY Bplan fai clic qui

 

Risorse per approfondire

Sai calcolare i costi di prodotto e i margini? Conosci Driving? Per scoprire di più fai clic qui

40 modelli excel gratuiti per il tuo business