Come possiamo guadagnare online oggi lavorando da casa o da dove vogliamo? Ci sono diversi metodi e ne andremo a parlare in questo articolo.

Guadagnare online sfruttando il mondo digitale è un’opportunità che da anni si è affacciata in Italia anche se già in diverse parti del mondo era una garanzia. A causa della pandemia il mondo digitale ha avuto un forte incremento e sono numerose le persone che hanno cercato un guadagno extra oppure un vero e proprio lavoro nel mondo digitale. Guadagnare online oggi è possibile per tutti, ci sono infatti diversi metodi che ci permettono un guadagno economico anche molto remunerativo. In questo articolo andremo a scoprire i vari metodi, così che tu possa trovare quello più adatto a te e alle tue competenze.

Guadagnare con un blog

Guadagnare con un blog è uno dei metodi più vecchi che esistono nel guadagno online. Il blog ti offre diverse opportunità di guadagno che tu puoi imparare a sfruttare per il tuo bene. Ecco le principali opportunità:

  • Vendere guest post ossia vendere spazio presente sul tuo sito internet al fine di migliorare il posizionamento online di altri siti web. Questa è una tecnica di link building molto raffinata e che rientra tra le tecniche SEO approvate.
  • Vendere prodotti attraverso il blog affidandoti all’affiliate marketing. Ci sono diversi Marketplace che offrono l’opportunità di vendere i propri prodotti sui siti web ottenendo una percentuale per ogni acquisto andato a buon fino.
  • Promuovere aziende e recensire prodotti. Sono numerose le aziende che oggi si affidano ai blogger per promuovere servizi e prodotti di ogni genere.
  • Banner pubblicitari, piattaforme come Google Adsense permetto di guadagnare online con il proprio blog per ogni click che si ottiene su un banner pubblicitario collegato alla piattaforma. Ovviamente il click deve arrivare da un utente che non sei tu, quindi deve essere un reale utente che è interessato al prodotto magari o semplicemente che vuole maggiori informazioni. I guadagni sono di pochi centesimi per ogni click.
  • Promozione/affiliazione ci sono poi piattaforme che ti permettono di creare dei banner pubblicitari collegati a delle aziende in particolare permettendoti o di guadagnare a click, o di guadagnare per ogni acquisto fatto dal tuo sito web oppure di guadagnare ogni volta che un utente utilizza il buono sconto che hai promosso.

Per riuscire a guadagnare con un blog hai però bisogno di avere un portale ben realizzato e che offra un servizio gradevole per i suoi utenti. Dovrai perciò creare un portale che sia appetibile per gli utenti web e soprattutto dovrai generare visite ogni giorno. Ciò vuol dire che dovrai aggiornarlo con contenuti interessati, utilizzare SEO e sfruttare tutto il potenziale del web.

Vendere Hosting

Un altro metodo per guadagnare online che si sta particolarmente diffondendo in questo periodo è vendere hosting ossia diventare reseller. Molti provider offrono la possibilità, ai propri clienti, di rivendere i loro servizi. Come? Loro ci mettono a disposizione le macchine e ci mettono a disposizione una tipologia di spazio in base al pacchetto che scegliamo di acquistare, noi possiamo creare dei mini pacchetti o rivendere questo spazio ad altri clienti maggiorandolo prevedendo un guadagno per noi. È una tecnica nuova ma che sta riscontrando particolare successo soprattutto tra le web agency e le agenzie di comunicazioni che vogliono offrire ai loro clienti un servizio completo.

Network Marketing

Se ne sente spesso parlare ma in molti ancora non hanno capito di cosa si tratta, cercheremo di spiegarlo in questo testo. Il network marketing è un sistema di guadagno a rete ossia io mi iscrivo ad un programma che mi viene proposto da una persona che conosco, comincio a vendere prodotti di ogni tipologia e genere offerti da un’azienda. Propongo questi prodotti online, sui miei social o su un sito web che mi sono creato appositamente, per ogni vendita prendo una percentuale di guadagno. Al tempo stesso però ho la possibilità di guadagnare anche sui guadagni di altre persone portate da me ad iscriversi all’azienda. Più sarà amplia la tua rete di persone più saranno alti i tuoi guadagni.

E-commerce

Il metodo che sta sicuramente spopolando oggi è questo qui l’e-commerce. Creare uno shop online per vendere prodotti o servizi. Sicuramente possiamo dire che il Covid-19 ha portato molte società, aziende ed imprenditori a scegliere questa opzione. Essendoci infatti molte restrizioni e molti periodi di chiusura l’unico modo di riuscire a guadagnare era quello di vendere online, e quindi se fino ad oggi l’Italia era rimasta un po’ indietro nel settore digitale si è dovuta rimettere a pari velocemente. C’è perciò stato un vero e proprio incremento di apertura di siti web con relativo e-commerce. Grazie all’e-commerce è possibile vendere di tutto sia prodotti fisici che prodotti digitali ma anche consulenze e prestazioni online. Anche in questo caso però, come abbiamo già visto per il blog, c’è bisogno di un ottimo sito per riuscire nell’intento di creare un business di successo e per farlo dobbiamo dotarci degli strumenti giusti.

Vedere e-book

L’ultimo metodo che ti proponiamo è la vendita di e-book, ognuno di noi ha delle competenze che possono essere più o meno utili alle persone. Per questo abbiamo la possibilità di creare degli e-book che siano guide, storie, racconti, manuali e molto altro. Possiamo poi scegliere di venderli attraverso delle landing page oppure affidarci ad esempio ad Amazon o altre piattaforme per la vendita di e-book. Ovviamente per poter intraprendere questo percorso è necessario conoscere la scrittura e saper scrivere bene, oltre che avere delle competenze in merito all’argomento trattato e anche di design e grafica per realizzare una copertina adeguata a meno che non vogliamo rivolgerci ad un esperto.

Questi sono solo alcuni dei vari metodi di guadagno online che possiamo sfruttare, ce ne sono davvero molti e ogni settimana ne nascono di nuovi. Se vuoi puntare a guadagnare online scegli un unico settore in cui ti senti molto competente, dopo di che lavora sodo perché non esiste nessuna magia che ti permetterà di guadagnare dal nulla.