Come calcolare costi di prodotto? Quali modelli utilizzare? Strategie efficace per tenere sotto controllo i costi di prodotto e individuare adeguati livelli di profitability. L’aspetto fondamentale di tenere sotto la lente d’ingrandimento il proporio mix di portafoglio. Meglio l’analisi per centri di costo o per attività? Forse la soluzione migliore è utilizzare entrambi le metodologie ed andare a effettuare un’analisi comparativi in excel per evidenziare gli scostamenti.

Come calcolare costi di prdotto? Analisi e scenari. L’attuale fase di crisi economica sta rarefacendo la domanda ed esasperando la competizione tra le aziende. Nessuno strumento di pianificazione e controllo sia a livello tattico che strategico può essere trascurato. Diventa quindi fondamentale attivare efficienti ed efficaci metodi di calcolo dei costi di produzione. Ma se il sistema tradizionale basato sui centri di costo e di ricavo rappresenta tuttora un pilastro basilare, le tecniche di controllo della gestione ci portano più avanti. Una diversa “Vision” fa leva su un modello innovativo: il sistema di calcolo dei costi basato sulle attività, quantunque largamente applicato nei paesi anglosassoni .

Come implementare un sistema di calcolo basato sulle attività

L’obiettivo di questo modello non è di tagliare o ridurre i costi “tout court”, in quanto ciò potrebbe rivelarsi dannoso per la qualità del prodotto o del servizio realizzato dall’azienda. Si tratta invece di efficientare il processo produttivo creando una mappa di processi e attività che distingua quelle a valore aggiunto e quelle a non valore aggiunto. Poiché le attività a valore aggiunto sono quelle che creano valore per cliente, sia esso interno all’impresa (es.: passaggio del semilavorato da un centro produttivo ad un altro) o esterno e finale, occorre puntare su di esse per ottimizzare l’uso delle risorse e incrementare il livello di qualità dei prodotti/servizi destinati al mercato.

Suggerimenti per approfondire il calcolo dei costi di prodotto

Per coloro che vogliono approfondire queste tematiche, suggeriamo di leggere il nuovo ebook di Maurizio Nizzola, dal totolo: “Sistemi avanzati di contabilità analitica”.

calcolare costi prodotto

Il manuale mira a mettere a confronto il modello tradizionale dei centri di costo con quello, sostanzialmente nuovo, delle attività. Quest’ultimo presenta notevoli difficoltà di implementazione, rispetto al primo, ma compensa chi lo utilizza per i risultati più obiettivi e l’analisi più accurata soprattutto per quanto riguarda il trasferimento dei costi indiretti sui prodotti.

Driving,  il software excel per il calcolare costi di prodotto

Allegato al manuale  “Sistemi avanzati di contabilità analitica” trovate il software in excel  “Driving” ovvero “Guida”. Esso mette a confronto i due sistemi aiutando il discente a comprenderne le sostanziali differenze e a valutare l’impatto di un investimento in un sistema di calcolo dei costi basato sulle attività, senza trascurare di mantenere in vita un sistema di costi basato sui centri di costo e su formule tradizionali di ribaltamento dei costi indiretti. Si tratta di una novità assoluta nel panorama dei “mini tool” informatici, basato sull’applicativo Excel risulta semplice ed efficace e risorsa molto preziosa per chi è interessato ad approfondire e sperimentare queste tematiche.

Qui sotto vengono inserite alcune schermate del Software Driving:

Lo schema di sintesi del software Driving può essere riepilogato come indicato qui di seguito:

calcolare costi di prodotto

Qui sotto trovate uno stralcio dell’output finale del calcolo dei costi di prodotto per centri di costo:

calcolare i costi di prodotto

Invece, in quest’ultima immagine è ripostato uno stralcio del calcolo dei costi di prodotto per attività:

Per ulteriori approfondimenti e per scaricare uno estratto gratuito dell’ebook “Sistemi Avanzati di Contabilità Analitica“, fai click qui.

 

Risorse per approfondire come calcolare costi di prodotto

Se ti interessano argomenti e applicazioni dello strumento excel in ambito aziendale, ti può essere prezioso leggere o prendere in esame i seguenti post:

 

Spesso durante la fase di redazione di un business plan può essere utile condividere il file di excel con il team. Sapete condividere un file excel? Se la risposta è negativa vi suggeriamo di leggere l’articolo dal titolo: “Condividere e lavorare contemporaneamente un file excel”.

 

Ebook e idee di approfondimento per integare il come calcolare costi di prodotto

L’economia aziendale e la gestione d’impresa

L’economia aziendale e la gestione d’impresa

 

Controllo di gestione in pratica – Seconda Edizione – 2017

Casi pratici di controllo di gestione in excel

 

Organizzazione Aziendale – L’ottica interfunzionale del Controllo di Gestione

Strutture organizzative e controllo di gestione

 

Excel – Il calcolo Tabellare – Vol 2 – Matrici e formule matriciali

Excel e calcolo tabellare

 

Excel – Il calcolo Tabellare – Vol 1 – Nozioni fondamentali

Excel matriciale per formule e dashboard dinamici

 

Budget in pratica

Esempio pratico passo passo in excel per redigere un budget aziendale