Buste personalizzate e strategie di marketing per raggiungere il target dei potenziali clienti. Nell’era della digital trasformation e della user experience può sembrare anacronistico pianificare e innescare strategie di marketing tradizionale. Tuttavia ci sono ancora molte aziende che prediligono adottare strategie di digital marketing associate o spinte da azioni specifiche di marketing diretto, che prevedono l’utilizzo di lettere promozionali ed informative.

La base di queste campagne di comunicazione ha come punto di partenza quella di creare una persuasiva empatia con le persone selezionate, sfruttando l’utilizzo di buste personalizzate  di qualità e in grado di dare una spinta di visibilità differenziante al brand.

 

Il portale chiamato Paese delle Buste può ad esempio supportare aziende, e studi professionali nella fase realizzativa delle buste personalizzate, consentendo all’interessato di dedicare più tempo nelle attività più strategiche per la propria attività.

 

Il ruolo strategico del direct marketing

Il direct marketing permette di stabilire una relazione di lungo periodo con il target di riferimento, attraverso la personalizzazione dei messaggi articolati e strutturati sulla base delle esigenze e peculiarità del singolo acquirente. È poi fondamentale analizzare il ciclo di vita del cliente stesso rispetto al prodotto o ai servizi.

Buste personalizzate

Buste personalizzate per creare valore alle azioni di marketing diretto

Le Buste personalizzate possono rappresentare uno strumento efficace per inviare promozioni ai potenziali clienti puntando ad esempio all’effetto persuasivo di una busta particolare e con indicato un logo o un’immagine che possa suscitare interesse e al soggetto che si appresta ad aprire la busta e a leggerne il contenuto.

 

Ma perché pianificare una strategia comunicativa aziendale partendo da una busta personalizzata?

Ogni giorno siamo invasi da mail che non leggiamo perché completamente perché siamo costantemente bersagliati.

Il marketing diretto associato ad un efficace strategia di brand awareness può rappresentare un canale di scivolo efficace e proattivo per creare valore e interesse intorno ai propri prodotti. L’arte della persuasione è molto attenta a tutti i dettagli, non solo al messaggio da trasmettere ma anche al contorno.

La comunicazione di un messaggio promozionale su carta ha ancora un impatto rilevante sulla gente, soprattutto su specifiche nicchie di mercato.

Chi decide di adottare questa strategia deve sapere che l’impatto qualitativo del documento è fondamentale per attrarre la curiosità del potenziale lettore.

Capita spesso di ricevere a casa buste di natura promozionale e di cestinarle immediatamente perché non incuriosiscono e vengono etichettate come un qualcosa di scarsa entità e inutile da leggere.

 

I vantaggi di una busta personalizzata

Una busta personalizzata può avere innumerevoli vantaggi se fatta realizzare con un format di qualità:

  • Si può far apporre sulla busta il logo aziendale e uno slogan d’impatto
  • Si potrà selezionare un format in grado di rispecchiare il proprio stile aziendale
  • Si risparmierà tempo e risorse su attività non core
  • Si adotterà un elemento distintivo e differenziante rispetto ai competitors
  • Si potrà far stampare direttamente gli indirizzi sulle buste rinunciando alla noiosa operazione di applicazione manuale delle etichette su ogni busta da spedire.
  • Sarà possibile automatizzare i contatti della lista excel e la creazione delle buste.

 

Per dettagli e approfondimenti suggeriamo di visitare il sito Paese delle Buste in modo da iniziare a delineare la propria strategia partendo dalle buste personalizzate.