Business Plan template excel è uno strumento che può esservi di supporto per redigere il vostro piano economico finanziario; un esempio di valore da seguire step by step e addentrarti nell’operatività di redazione di un business plan excel. In questo articolo proponiamo un template davvero ben costruito e gratuito a cura di bpexcel.it.

Business plan template excel: quali obiettivi?

Un documento di  Business Plan è fondamentale per coloro che decidono di intraprendere un business e necessariamente devono evidenziare scenari futuribili supportati da un adeguata struttura di ricavi, costi, flussi finanziari. Come evidenziato più volte per creare un business non busta un’idea illuminante, ma occorre la pianificazione di un piano di business, che evolve nel tempo e che parta da alcune assumption da monitorare nel tempo.

Fare un business plan non significa scrivere dei numeri a caso sul business plan, ma significa fare strategia aziendale da attuare e validare nel tempo, apportando se necessari degli interventi correttivi. Un business plan in genere è redatto utilizzando strumenti come word, excel, power point.

La fase di costruzione di un business plan modello excel è un momento cruciale e non va sottovalutato dal manager o dall’imprenditore. Definire un piano economico finanziario di un determinato business significa tracciare una rotta, con possibili scenari alternativi in caso in cui non si verificano alcune condizioni che erano state definite inizialmente.

 

Ricorda: la Struttura di un Business Plan è composta da 4 macro-aree, ovvero Executive Summary,  Introduzione, Analisi del contesto e Piano Marketing, Analisi e Pianificazione Economico Finanziaria

 

Business plan template excel
businesswoman thinking and plan business strategy

Business plan template excel: perchè usarlo?

Il Business Plan, come evidenziato rappresenta uno strumento a valore aggiunto, che è preziosissimo per aiutarvi a capire se la vostra business idea  può avere un risvolto positivo sul mercato e sia sostenuta adeguatamente dal punto di vista economico finanziario. Fare un business plan significa anche seguire l’experience del potenziale cliente.  La fattibilità del progetto serve anche ad evidenziare il modo in cui un’organizzazione crea e distribuisce valore.

In genere la finalità di un business plan può essere correlata a logiche di pianificazione aziendale o per attrarre potenziali investitori o per richiedere finanziamenti Agevolati/non Agevolati e operazioni straordinarie d’Impresa.

 

Business plan in excel

Un Business Plan deve essere chiaro e ben dettagliato, con l’intento di sintetizzare gli elementi chiave.

L’idea di business va supportata da un’attenta verifica di fattibilità  economico-finanziaria generalmente espressa attraverso l’ausilio dello strumento excel o di fogli di calcolo alternativi. Se ti interessa avere un esempio gratuito da cui partire per comprendere le fasi salienti del Business plan sei capitato nella pagina giusta e il modello realizzato dal team bpexcel.it fa proprio al caso vostro. Il template è stato costruito seguendo il metodo “DEAR BEAR” e si fonda su 7 elementi chiave:

1- Rilevanza
2 -Differenziazione
3- Esecuzione
4- Brand
5 -Ambiente
6- Esperienza offerta
7 -Armonia

Il modello conterrà innumerevoli elementi di supporto per realizzare il previsionale economico, il previsionale finanziario, il previsionale patrimoniale, il riepilogo dei principali kpis.

 

Download modello business plan

 

Per ulteriori dettagli sul modello business plan realizzato dal team di bpexcel.it, vi suggeriamo di andare al seguente link, dove troverete informazioni e naturalmente potrete scaricare gratuitamente il file:

Business plan modello excel gratuito scarica qui