Business plan modelli excel, strategie e soluzioni. Una serie di riflessioni e suggerimenti sul tema del business plan.

Business plan modelli excel: dall’idea al progetto imprenditoriale. Quando si desidera tramutare un’idea in un potenziale business occorre mettersi in testa che è fondamentale muoversi attraverso un processo di pianificazione che deve portare a operare in ambito sviluppo di un piano di marketing strategico, di definzione di un business model e di redazione di un business plan.



Il business è una passione. Se c’è qualcosa che vi interessa al punto da indurvi ad agire per attuarla, siete già uomini d’affari, businessmen, imprenditori. Richard Branson, Il business senza segreti, 2008

 

Business plan: una questione di fattori esogeni ed endogeni

Non è possibile buttarsi con entusiasmo in un’idea senza avere verificato  i fattori esogeni ed endogeni che possono portare situazioni critiche o opportunità da sfruttare. E’ necessario conoscere il mercato e gli attori che ne fanno parte.
Tra l’altro, redigere un business plan significa iniziare a predisporre la documentazione che sarà necessaria in caso di richiesta di un finanziamento da parte degli istituti di credito. Le banche si assumono il rischio di prestare denaro  per un intrapresa imprenditoriale e conseguentemente vogliono conoscere le peculiarità del business e i possibili trend futuri.

Pertanto il business plan è lo strumento che serve per dare forma alla propria idea dandone un’interpretazione strategica, numerica ed evidenziando i flussi dei potenziali ricavi, i costi, il punto di pareggio, gli investimenti necessari, l’andamento dei  flussi di cassa, il capitale e l’ammontare dei finanziamenti necessari.

Business plan modelli excel: quali strumenti?

La redazione di un business plan può essere attuata mediante diversi strumenti. In genere word, excel e power point sono gli strumenti  più utilizzati. Sul mercato vi sono molti tool che possono supportare l’imprenditore alla stesura di un business plan e all’analisi del piano di marketing strategico.

Qui di seguito si suggeriscono differenti tipologie di strumenti rilevanti per la redazione di un business plan.

BUSINESS PLAN FORESIGHT ITALIANO E MULTILINGUA

Lo strumento sicuramente più semplice ed immediato è Business Plan Foresight, che si presenta sul mercato sia in versione Business Plan lingua italiana, che in modalità Business Plan multilingua.

Le peculiarità del foresight sono quelle di sfruttare le potenzialità di word ed excel e le loro possibilità di relazione. Tra l’altro il documento word contiene diverse linee guida da seguire per la stesura della parte scritta.

Note: ottimo strumento qualità prezzo.

Business plan modelli excel: EASY BPLAN IL SOFTWARE SPECIALISTICO

Per i più esigenti c’è poi un software molto evoluto “Easy Bplan” che consente di redigere piani economici e finanziari complessi con possibilità di muoversi in maniera molto analitica e approfondita su più fronti:

1.    Business Plan o Piani Industriali: si può creare un piano strategico economico-finanziario da allegare ad Business Plan (o da tenere quale documento interno che illustri gli aspetti economici e finanziari degli obiettivi strategici), anche nel caso di impresa in start-up.

2.    Master Budget: la versatilità del programma permette di programmare il budget d’esercizio completo sia per la parte economica (budget economico), per quella finanziaria (budget di tesoreria) e d’investimenti (budget di investimenti).

3.    Operazioni finanziamento a m/l termine: il software contiene tabelle di calcolo dei piani di ammortamento delle operazioni di finanziamento, con possibilità di valutarne l’impatto sulla liquidità aziendale. Questa componente del software può essere utilizzata anche separatamente per fare delle semplici simulazioni.

4.    Leasing finanziari: possono essere riportate nel piano strategico o nel budget eventuali operazioni di leasing finanziario; sono disponibili tabelle di calcolo delle rate e del debito progressivo. Il software è in grado anche di “spalmare” il valore del maxicanone sulla durata dell’operazione e a rilevarne l’uscita per l’intero importo.

5.    Piano di investimenti: si può realizzare un piano d’investimenti o solo simularlo; il software calcola le rate di ammortamento e l’impatto a livello economico e finanziario degli investimenti sullo stato patrimoniale e sul conto economico (ammortamenti).

6.    Gestione progetto: potete gestire un programma d’investimenti in ricerca o di altra natura in modo del tutto indipendente dalle altre funzioni. Ciò vi consente di integrare eventuali domande di agevolazione (CE, MIUR, MAP, Regioni, ecc.) con le informazioni dettagliate relative al programma: fasi temporali e milestone, diagramma di Gantt, i costi e le ricadute aziendali (o MOL del programma).

7.    Simulazioni di Break-Even: è possibile effettuare simulazioni su prezzi, sulle quantità vendute o da vendere e verificare a il punto di Break-even. Avrete una visione importante anche sul prezzo medio ottimale di vendita della vostra produzione (mix quantità e prezzo) con le ricadute a livello di margine di contribuzione.

Note: Easy Bplan è un software dalle enormi potenzialità con prezzo più medio e con elevate potenzialità sia di analisi che di reporting.

Business plan modelli excel: alcuni esempi

Se ti interessa scaricare semplici modelli di excel esemplificativi e strutturati sulla logica input, elaborazione output finale di sintesi del conto economico, stato patrimoniale e flussi finanziari suggeriamo di esaminare:

Esempio di Business Plan di un microbirrificio

Esempio di Business Plan di un negozio di abbigliamento

Business Plan casi pratici

 

RISORSE PER APPROFONDIRE

Pianificare il business: risorse e strumenti da sfruttare

Link: http://www.b2corporate.com/pianificare-il-business-risorse-e-strumenti-da-sfruttare

Marketing strategico: l’analisi del canale distributivo

Link: http://www.b2corporate.com/marketing-strategico-lanalisi-del-canale-distributivo

Marketing strategico in excel: la matrice di Ansoff

Link: http://www.b2corporate.com/marketing-strategico-in-excel-la-matrice-di-ansoff

76 risorse per il tuo business plan

Link: http://www.b2corporate.com/76-risorse-per-il-tuo-business-plan-modelli-excel-e-tanti-suggerimenti/
Controllo di gestione: margini sotto controllo

Link: http://www.b2corporate.com/controllo-di-gestione-margini-lordi-sotto-controllo


40 modelli excel per il tuo business

Link: http://www.b2corporate.com/40-modelli-excel-gratuiti-per-il-tuo-business

Dashboard in excel: un modello di esempio

Link: http://www.b2corporate.com/excel-dashboard-un-modello-per-le-vendite

Modelli economici e finanziari in excel

Link: http://www.b2corporate.com/modelli-economici-e-finanziari-in-excel

Tutto sulla break even analysis

Link: http://www.b2corporate.com/tutto-sulla-break-even-analysis

Business Plan: strategia e fattibilità

Link: http://www.b2corporate.com/business-plan-fattibilita-e-strategia

Il Business Plan in excel: esempi pratici

Link: http://www.b2corporate.com/il-business-plan-in-excel-strumenti-pratici

 

Libri da leggere

Excellent business plan. Come pianificare una startup, sviluppare un’impresa e monitorare la performance

Come si prepara un business plan. La guida Ernst & Young

Business Plan con Excel. Valido per tutte le versioni di Excel