Business Plan Bar esempio: vorresti aprire un bar e hai necessità di redigere un piano di sviluppo economico e finanziario considerando investimenti, finanziamenti, entrate e costi di gestione? Questo articolo fa al caso tuo.

Business Plan Bar esempio ha lo scopo di presentare un modello di business plan in excel gratuito relativo a un Bar Caffetteria. Si sente spesso amici e conoscenti che sognano di aprire un Bar per avviare un proprio percorso imprenditoriale. Nulla deve essere lasciato al caso e di conseguenza occorre redigere un piano economico e finanizario nell’ottica anche di richiedere finanziamenti a Istituti di Credito o Società finanziarie.
Il modello proposto è statato realizzato da Gianluca Imperiale Founder del sito www.bpexcel.it.

 

Business Plan Bar: aspetti preliminari da non sottovalutare

Avviare un’attività come quella di un bar non è per niente banale:
in primo luogo occorre possedere alcuni requisiti personali, che potete approfondire leggendo l’articolo a cura del sito aprireunbar.comQuali sono i requisiti professionali per aprire un locale“.

Business Plan bar: il modello pratico

In secondo luogo occorre avere ben chiaro l’idea del progetto da realizzare. Lo strumento del business plan è essenziale per definire concretamente il progetto che si ha in mente sia per perciepire i flussi di ricavi e costi, sia per verificare la fattibilità economica e finanziaria del piano stesso.

Il modello proposto da Gianluca Imperiale presenta una struttura standard ed è costruito in excel  secondo una logica di:

– foglio input o di raccolta dei dati

– foglio di elaborazione dei dati

– Output finale o report dove vengono riportati i dati di sintesi: prospetti patrimoniali, economico e finanziari, nonchè un riepilogo dei principlai KPI o indicatori di perfromance.

 

Come raccogliere i dati di input

In primo luogo si devono considerare dei parametri iniziali che fanno riferimento ai seguenti fattori:

– Mese inizio attività,

– aliquota Iva,

– aliquota Irap e Ires (riferimento a società a responsabilità limitata mentre si tratta di una ditta individuale o snc si deve inserire inserire il valore 0 come aliquota Ires in quanto la tassazione avverrà poi in testa ai soci),

– giorni dilazione concessa ai clienti e concessaci dai fornitori;

Relativamente al Budget Vendite ococrre procedere a indicare i singoli prodotti, indicando l’incidenza % del costo del prodotto

Il personale di un bar

Il modello prevede tre diverse tipologie di Personale:

– Cuoco o Pasticcere,

– Barista

– Gestore della Cassa

Per il personale ococrrerà inserire la Retribuzione annuale lorda di ciascuna risorsa umana e il numero di unità prevista per ruolo.

Ococrrerà poi procedere all’inserimento delle diverse tipologie di costi fissi o di struttura.

Il passo successivo sarà quello di elencare gli investimenti necessari da attuare. Le tipologie di investimenti sono già state raggruppate in categorie, che potranno essere selezionate dall’apposito menu a tendina. Occorrerà poi inserire l’aliquota iva e il numero di anni di ammortamento da considerare.

Il modello comprende poi la voce “Finanziamento”: dove dovrà essere inserito l’importo di eventuali finanziamenti da richiedere agli istituti Finanziari con indicazione del numero di rate.

C’è poi l’alternativa del Leasing: come mezzo per Finanziamento, con indicazione del maxi canone iniziale e del valore di riscatto finale;

Altri elementi da considerare sono l’Equity o Capitale Sociale e la distribuzione di Utili.


Per scaricare il modello excel fai clic qui

 

Risorse e strumenti di supporto

Sul mercato ci sono diversi tool che ti aiutano a redigere un business plan; tra questi segnaliamo:

Business Plan Foresight

Easy Bplan

Ti segnaliamo inoltre l’articolo dal titolo 76 risorse per il tuo business plan, una lista a valore aggiunto con indicazione di modelli excel, suggerimenti e tools avanzati per supportarti nella redazione di un efficace business plan.

 

Se ti interessano modelli e risorse per approfondire tematiche di excel e business plan ti suggeriamo di guardare questi articoli:

 

Il ruolo strategico delle informazioni commerciali nella stesura di un business plan

Ricordati di sfruttare le informazioni commerciali su partner e fornitori quando definisci numeri e strategie aziendali. Per sapere tutto sulle informazioni commerciali ti suggeriamo di leggere l’articolo dal titolo: Informazione commerciale: Big data e business investigation e quello deciato alla visura camerale online.