Che ruolo hanno i blog aziendali? Possono rappresentare ancora uno strumento per creare valore di contenuti e supportare i percorsi formativi?

Nella newletter del 22 Novembre 2005 del sito www.eurolearning.com si è dato spazio alla fortissima difusione dei Blog e del loro possibile utilizzo nel campo dell’e-learning:
“Sono venti milioni i blog – ossia i “diari online” – presenti sulla rete. Il dato risalente al mese di ottobre è stato diffuso da Technorati, motore di ricerca specifico per i blog.

Blog e qualche numero

Davvero incredibile è il ritmo di crescita di questo fenomeno che dallo scorso maggio a oggi risulta praticamente duplicato, e che ha avuto negli ultimi tre anni un tasso di crescita del 3000%.
Date le proporzioni del fenomeno, anche il mondo e-learning sta guardando ai blog con interesse. Elliott Masie, riconosciuto guru dell’e-learning, ha avviato una riflessione su come i blog e i wiki – e cioè i blog multi-utente – possano rientrare tra gli strumenti della formazione e del knowledge management utili per una gestione collaborativa delle conoscenze e per la creazione di nuovi contenuti”.
Sicuramente la flessibilità dello strumento lascia aperte molto strade: ben arrivato amico Blog.