Bacche di Goji, l’ingrediente perfetto per il nuovo appuntamento con la rubrica “non solo business di B2corporate”. Ricette veloci per manager, freelance e impiegati che desiderano mangiare piatti carichi di energia e avere una marcia in più. Le ricette sono a cura del blog PAPILLAMONELLA.
Bacche di Goji = ecco un vero e prorpio superfood! Il Goji contiene Vitamina A e C, tutte le vitamine del gruppo B ed altre in tracce, sali minerali, 18 aminoacidi diversi, steroli e acidi grassi vegetali, flavonoidi e carotenoidi. Ripristina quindi velocemente le scorte di vitamine e sali minerali, oltre ad apportare un’ampia gamma di nutrienti utili per la salute dell’organismo. Nel Goji troviamo anche un derivato naturale della Vitamina C (AA-2BG) che, oltre ad agire come potente antiossidante, rinforza le naturali difese dell’organismo – fonte BacchediGoji.com.
In una sola porzione di Goji sono contenuti tanti nutrienti quanti ne contiene una gran varietà e quantità di frutta e verdura, ecco quindi il modo perfetto per garantire al manager la sua scorta giornaliera di salute e benessere partendo già dalla prima colazione!
I muffin con bacche di Goji e farina di mandorle sono davvero golosi pur non avendo burro nell’impasto. La farina di mandorle garantisce morbidezza, la lievitazione è perfetta e le magiche bacche di Goji sono un superfood che fornisce energia e vitalità oltre ad un gusto particolare e delizioso. Una colazione o snack che si preparar in pochissimo tempo, e fornisce un plus di energia alle tue giornate!
Muffin con bacche di Goji e mandorle – senza burro
Portata – colazione o snack rompifame
Prep time – 15’
Cook time – 30’
Total time – 45’
Porzioni – dose per circa 10 muffin
Ingredienti
- 30 gr – bacche di goji
- 100 gr – farina tipo 1
- 50 gr – farina di mandorle
- 70 gr – zucchero semolato
- 1 – uovo medio
- 50 gr – olio di semi di girasole
- 75 gr – latte scremato
- 1 pizzico – sale
- 1 pizzico – bicarbonato
- 1 cucchiaio – brandy
- 4 gr – lievito per dolci
- 5 gr – mandorle a lamelle
- 1 cucchiaio – zucchero di canna grezzo
- q.b. – zucchero a velo
Preparazione
Ammolliamo le bacche in acqua bollente, coprendole con pellicola trasparente, per 10′ circa. Una volta che saranno morbide scoliamole e strizziamo l’acqua in eccesso tamponando con carta da cucina.
In una planetaria uniamo la farina, la farina di mandorle, lo zucchero, un pizzico di bicarbonato e il lievito e mescoliamo brevemente per far amalgamare le polveri.
In un’altra ciotola montiamo le uova fino a quando saranno ben spumose, uniamo l’olio e il latte e poi, sempre mescolando, aggiungiamo un pizzico di sale e il brandy.
Versiamo i liquidi nella planetaria insieme alle farine e mescoliamo velocemente con la frusta per 2′ circa, finché il composto sarà ben amalgamato. Uniamo ora le bacche di Goji e aiutandoci con una spatola mescoliamole al composto.
Travasiamo l’impasto negli stampini da muffin riempiendoli per due terzi.
Cospargiamo la superficie con le mandorle a lamelle e una spolverata di zucchero di canna integrale.
Inforniamo in forno statico già caldo a 180° per 28′, poi selezioniamo la modalità ventilata per gli ultimi 2′ di cottura.
Estraiamo dal forno e lasciamo raffreddare prima di spolverare i dolci con un zucchero a velo a piacere.
Risorse per approfondire
“Papillamonella – Ricette semplici, originali, leggere. E la fantasia…vola in tavola”
Scoprile tutte sul blog PAPILLAMONELLA
Segui le news su food e ricette anche sulla Facebook FAN PAGE PapillaMonella
Leggi anche la ricetta veloce: Insalata di orzo con mela verde, primosale e pepe rosa