Investitori e risparmiatori: Atmosfera più serena e fiduciosa?

Quali sono gli scenari per Investitori e risparmiatori? I segnali che arrivano dai mercati sono confortanti, così come lo sguardo alle valute. I risparmiatori si concentrano sul come funzionano gli investimenti in borsa.
Il periodo estivo, appena concluso, ha visto i mercati finanziari sostenere con una certa tranquillità i rischi che la Brexit ha posto in essere, al pari degli interrogativi che gli stress test imposti dalla Bce. Il cielo nero e denso di nuvole sembra aver lasciato spazio ad un’atmosfera più serena e fiduciosa.

 

Nel nostro paese la crescita non ha subito consistenti balzi in avanti, ma la situazione sembra essere meno difficile di quanto previsto, come sottolinea anche l’ultimo report dell’Istat che mette in evidenza una fase di stanchezza definita soltanto ‘passeggera’.

La realtà italiana è decisamente simile a quella della zona euro. La situazione economica all’interno dell’Ue non si è concessa evoluzioni, ma a limitare i danni è intervenuta la crescita positiva della Germania.

Guardando oltre oceano la realtà degli Stati Uniti mette in evidenza, con determinazione, tutti i segni d’un avvio di ripresa concreto.

 

La realtà europea ha rischiato di uscire con le ossa rotte dal post Brexit, ma fortunatamente la quotidianità ha messo in evidenza rischi decisamente limitati, ed un sistema bancario che si è dimostrato ben più solido del previsto.

Ora a crescere dovranno essere le aziende, in realtà è questa la vera sfida per il futuro dell’Ue, come sottolineano le amministrazioni locali e gli analisti.

 

Gli investitori allungano lo sguardo sulla situazione attuale e valutano la realtà con più entuasiasmo rispetto ai mesi estivi.

I segnali che arrivano dai mercati sono confortanti, così come lo sguardo alle valute.

I risparmiatori si concentrano sul come funzionano gli investimenti in borsa.

L’attenzione si sposta sul trading on line e anche chi intende investire con parsimonia si concentra sul come giocare in borsa con pochi soldi.

 

Chi muove i primi passi nel mondo del trading è bene che sappia valutare i pro ed i contro e soprattutto accetti di procedere grazie all’aiuto di professionisti accreditati.

Broker e trader ai quali rivolgersi devono avere regolare licenza, ed una preparazione tale da consentire operazioni prive di azzardo.

 

Sul come fare trading in borsa, non ci sono dubbi. Per chi intende guadagnare con la borsa online sono disponibili piattaforme specifiche, che forniscono tutte le informazioni per iniziare ad investire nel modo giusto.

 

Per iniziare ad investire in borsa on line è bene apprendere con attenzione le tecniche, anche se per quelle più complesse è necessario tempo e costanza. Per il trading in borsa occorre seguire regole semplici ma severe.

 

 

Articolo a cura di Fabio Morelli