Che voi siate degli amanti dello sport e del fitness o degli sportivi occasionali l’ultimo report realizzato da  idealo – il portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali – fa proprio al caso vostro. Il portale, infatti, ha condotto un’analisi per analizzare le possibilità di risparmio grazie al  canale e-commerce per tutto il comparto fitness & training, in questo stagione come non mai al centro dell’interesse.

 

Innanzitutto, idealo.it ha scoperto che le ricerche online nei confronti della categoria è aumentato notevolmente nel corso degli ultimi anni, con un +137% nel 2017 rispetto all’anno precedente e un trend che si mantiene positivo e in costante crescita.

 

Se siete curiosi di sapere quali sono i prodotti per il fitness più cercati online, al primo posto troviamo i tapis roulant  (22,6% delle ricerche), seguiti dalle cyclette (19,8%) e dagli attrezzi da palestra (15,6%), tre fra le categorie più costose quando si parla di attrezzi per fitness e allenamento. Nella storica sfida tra tapis roulant e cyclette, se nel 2017 erano più diffuse le seconde (16,4% vs 14,5%), nel 2018 si sta registrando un’inversione di tendenza a favore dei tapis roulant (22,6% vs 19,8%) che stanno rapidamente diventando tra gli attrezzi di allenamento preferiti. Forte interesse degli e-consumer italiani anche nei confronti degli attrezzi di ellittica, con una percentuale di ricerche pari al 10,7% e un peso della categoria in costante aumento.

 

Ma esiste davvero una correlazione tra maggiore interesse online nei confronti del fitness e la voglia di rimettersi in forma per l’estate? Gli italiani sono dei ritardatari dell’ultimo minuto o preferiscono prepararsi in anticipo per affrontare l’estate al top della forma? Sempre secondo idealo, il mese con la percentuale maggiore di ricerche online si è rivelato essere quello di Ottobre (12,4%), seguito da Novembre (9,9%), sintomo che la maggior parte degli italiani cerca di rimettersi in forma dopo i bagordi dell’estate più che prima! Il minor numero di ricerche è stato registrato a Dicembre  (solo il 5,4%), quando tra cenoni di capodanno e pranzi di Natale l’attenzione per la forma fisica non è di certo messa al primo posto.

 

Se invece parliamo di risparmio scopriamo che attraverso il canale online è possibile acquistare prodotti di questa categoria pagandoli fino al 40% in meno: nel dettaglio, -15,2% per gli attrezzi da palestra come panche o attrezzi per il body building, -20,3% per le cyclette, – 27% per i tapis roulant e addirittura -39,9% per i pesi[1].

 

Secondo l’indagine effettuata da idealo, la fascia di utenti più interessata a questo settore si attesta tra i 25 e i 34 anni (28,5%), seguita dalla fascia 35 – 44 anni (26,7%). Tra uomini e donne però c’è una netta differenza a quanto pare: i primi, infatti, si dimostrano di gran lunga più interessati (66,7%), doppiando decisamente le donne che si fermano intorno al 33,3%.

 

A commentare la ricerca Fabio Plebani, il Country Manager di idealo per l’Italia: “Abbiamo ormai visto più volte come il canale e-commerce sia diventato un vero e proprio punto di riferimento sia per trovare prezzi vantaggiosi sia per le possibilità di confronto con gli altri utenti. I vantaggi certo aumentano quando si parla di settori che di per sé sono  costosi, come quello dell’attrezzatura da palestra, con prodotti che, in negozio, possono arrivare a costare anche migliaia di euro. Scoprendo che si può arrivare a risparmiare  fino al 21,3% su tutto il settore, con punte fino al 40% per alcune categorie, noi di idealo abbiamo voluto dare una mano ai 15 milioni di italiani che praticano sport in maniera continuativa, aiutandoli ad allenarsi senza gravare troppo sul portafoglio. È quindi proprio il caso di dirlo… ormai i costi non sono più una scusa!”

Attrezzi da palestra

 

Per saperne di più: https://www.idealo.it/magazine/2018/06/28/fitness-forma-estate-ecommerce/

 

 

[1] Per calcolare il risparmio massimo medio possibile su tutto il settore del “fitness & training”, idealo ha analizzato l’andamento del prezzo dei 20 prodotti più popolari in generale e quello dei primi 10 per ogni categoria. Periodo: dal 19 Giugno 2017 al 19 Giugno 2018.