Analisi di bilancio excel: guida per creare un modello personalizzato. L’analisi di bilancio si pone come finalità quella di analizzare e modellare le informazioni che possono essere estrapolate dal bilancio d’esercizio. Le aree esplorabili con gli indci di bilancio sono quelle che portano ad una visione periodica della gestione economica, finanziaria e patrimoniale di un’azienda.

Analisi di bilancio excel: quale approccio? L’analisi di bilancio ci aiuta ad effettuare un check up aziendale e di evidenziare il loro stato di salute, con possibilità di comparazioni temporali al fine di esaminare le cause ed effetto di alcune differenze che emergono dai dati. Infatti,  l’analisi di bilancio si effettua anche attraverso l’analisi delle varienze tra dati attuali e dati degli anni passati della medesima azienda oppure si procede ad analisi comprative tra aziende appartenenti allo stesso settore.

 

Analisi di bilancio con excel: come procedere?

Se desiderate effettuare un’analisi di bilancio con excel e costruire un modello perosnalizzato passo passo, vi suggeriamo di seguire i consigli e gli spunti offerti dal libro di Luigi Amato dal titolo “Analisi di bilancio con excel” , un ebook pratico e intuitivo sull’analisi di bilancio e applicazione con excel. L’autore Luigi Amato propone un approccio pratico step by step per costruire un efficace modello excel finalizzato all’analisi economica, finanziaria e patrimoniale di un’azienda. Un modello che permette di arrivare alla costruzione di un’analisi di sintesi dei vari indicatori.

 

In particolare l’ebook “Analisi di Bilancio con excel” Descrivere le operazioni per realizzare, utilizzando Excel, i prospetti adatti all’inserimento dei valori di bilancio per comporre, dopo opportune rielaborazioni, i fogli contenenti lo Stato Patrimoniale riclassificato è il Conto Economico di analisi reddituale.

 

Tra l’altro allegato all’ebook trovate incluso il modello excel spiegato step by step. Un vero valore aggiunto che vi permetterà di mettere subito in pratica quanto spiergato da Luigi Amato e di adottare un approccio di apprendimento più intuitivo e a valore aggiunto. Per un apprendimento efficace si suggerisce di leggere l’ebook e di seguire il modello già costruito. In un secondo approfondiemnto il consiglio è quello di ricostruire da zero il modello in modo da prendere più dimestichezza con quanto spiegato.

Analisi di bilancio excel: la costruzione step by step di un modello excel

La costruzione del modello excel prevede le seguenti tappe:

Il foglio Stato Patrimoniale
Il foglio Conto Economico
Foglio Nota Integrativa
Il foglio Stato Patrimoniale finanziario
Il foglio Conto Economico Reddituale
Le analisi per indici con Excel
Struttura finanziaria
Il foglio Situazione finanziaria
Il foglio Situazione economica
Il foglio ROE
Creare un Menu per migliorare la navigazione

 

Come potete vedere qui sopra, il modello excel incluso nell’ebook contiene anche il foglio sul ROE ovvero la composizione del tasso di redditività del capitale acquisito col vincolo del pieno rischio nei suoi fattori determinanti; in particolare mostra come il ROE dipende dalla situazione economica, espressa in termini di redditività operativa; dalle dinamiche inerenti la struttura e situazione finanziaria, sintetizzate dal grado di indebitamento, dalla rilevanza dei risultati delle gestioni extra-caratteristiche; dal peso degli investimenti nell’area caratteristica.

E allora per partire subito con l’apprendimento dell’analisi di bilancio excel e utilizzare il modello costruito da Luigi Amato, fate clic qui