Molti di noi, quotidianamente si trovano a dover analizzare enormi quantità di dati contenuti in database e di dover redarre reporting necessari per le riunioni periodiche con i venditori, il management o per attiviità di marketing. Chi non ha a disposizione sistemi gestionali, si ritrova a lavorare prevalentamente con Excel. Se il nostro lavoro consiste nell’ottenere statistiche sulle vendite in termini di prodotti venduti, concentrazione geografica, agente, cliente, ecc, in questo caso uno strumento di Excel ci fornisce un validissimo aiuto: le tabelle Pivot.
Recentemente abbiamo dedicato un articolo sulle nuove tabelle pivot di Excel 2010, che si presenteranno davvero perfomanti e molto migliorate rispetto alle attuali.

Le tabelle pivot consentono di effettuare analisi e creare campi calcolati perosnalizzati. In pochi click il tuo database può trasformarsi in una tabella utili per il tuo reporting.

Esempio Database

Analisi vendite per prodotto

Analisi per cliente

 

Il file di esempio, sintetizzato qui sopra è scaricabile dalla nostra Download Area  nella sezione Managerial Accounting, accessibile gratuitamente ai soli iscritti. Il file è chiamato Esempio Pivot.
Scarica il file d’esempio 

Se siete interessati all’argomento "Tabelle Pivot ed Excel" iscrivitevi alla nostra Newsletter e la settimana prossima riceverete gratuitamente il seguente E-book: