Ormai da diversi anni nel mondo del web sono nati tanti siti web che permettono anche ad utenti non esperti del settore, di realizzare online biglietti da visita, volantini, cartoline, poster, calendari e tanti altri prodotti simili. Utilizzare questi tool è piuttosto semplice e quindi possono essere utilizzati anche da persone non esperte e senza alcuna competenza professionale in materia: dopo aver configurato il prodotto che desideriamo creare, tramite un sito quale Onlineprinters ad esempio, dovremo solo ordinare e aspettare di riceverlo a casa.

Quando si procede alla creazione di poster, biglietti, volantini o materiali simili, è molto importante prestare attenzione a determinati elementi e seguire un determinato iter in modo da realizzare un prodotto di qualità e che corrisponda alle nostre aspettative.

 

Passaggi Processo di Creazione

Prima di tutto bisogna selezionare il modello che preferiamo a seconda della tipologia di prodotto che andremo a realizzare: se si tratta di un biglietto da visita ad esempio potremo scegliere se lo vogliamo con stampa solo fronte o se oppure la vogliamo fronte e retro. Qualora invece volessimo fare un calendario, potremo decidere se farlo da muro, da tavolo, tascabile  o composto da più pagine.

Una volta scelta la tipologia di prodotto che vogliamo realizzare , avremo la possibilità di scegliere fra diversi modelli gratuiti già esistenti che rappresentano il design da cui partire per realizzare il nostro prodotto customizzato. Dopo aver scelto il modello infatti, avremo la possibilità di scegliere quali testi e loghi andare ad inserire: oltre che per questi elementi, potremo anche scegliere i colori da utilizzare e i caratteri.

A seconda della tipologia di prodotto selezionata, avremo anche la possibilità di scegliere personalizzazioni ad hoc che potremo applicare grazie alle varie funzioni a disposizione e caratteristiche del singolo prodotto: fra queste rientrano anche i materiali che sceglieremo per il prodotto che andremo a realizzare.

Dopo aver configurato dettagliatamente il prodotto che andremo ad ordinare e ricevere a casa, dovremo solo scegliere la tiratura dello stesso, ovvero il numero di copie che ne vogliamo far realizzare e che chiaramente influisce sul prezzo finale che andremo a pagare. Oltre alla tiratura influiscono sul prezzo anche la tipologia di prodotto selezionato, le personalizzazioni applicate allo stesso e il materiale con cui è stato realizzato.

 

Anteprima Finale prima di finalizzare l’ordine

Una volta che avremo realizzato il prodotto e prima di procedere ad effettuare l’ordine, è molto importante prestare attenzione all’anteprima del prodotto che abbiamo realizzato: queste tipologie di siti offrono infatti degli ottimi servizi di anteprima del prodotto in modo che possiamo accorgerci se c’è qualcosa che non va e procedere a modificarlo prima di averlo ordinato. Una volta infatti che avremo effettuato l’ordine, non avremo più possibilità di modificarlo e quindi, qualora ci fosse qualcosa di sbagliato o che non ci piace, dovremo procedere ad effettuare un nuovo ordine per avere il prodotto come vogliamo averlo.

Altro aspetto importante e da non sottovalutare quando procedete ad effettuare degli ordini presso siti che offrono questi servizi sono i prezzi applicati che sono molto vantaggiosi soprattutto se comparati con quelli del mercato off-line.