Fare Social Media marketing - 10 regole d'oro.

Se stai ancora decidendo se il social media marketing fa per te e la tua azienda, ho solo una cosa da dirti, "Che stai aspettando!!??"

Dimentica tutti quei discorsi che raccontano che i Social Media avranno un ruolo fondamentale nel futuro del marketing. Il Futuro è già arrivato!

Le società che fanno sviluppo web e quindi pensano sempre avanti nel pianificare campagne di marketing, usano i social media per guadagnare un incalcolabile valore in termini di connessioni con il proprio pubblico.
Stanno già raccogliendo i risultati del loro sforzo.

Autorità, Links in entrata, Visibilità sui motori di ricerca, e Fiducia sono solo alcune delle cose che i marchi attivi sul mercato online stanno acquisendo.Ti senti pronto a salire sul treno della comunicazione social? Senti di sapere tutto per avere successo?



Beh, ecco 10 regole da seguire per creare una strategia social media di successo.

1. Fai la tua ricerca - Ogni strategia di Marketing che si rispetti è basata su una buona ricerca. Non puoi solo cercare ciecamente e inserire i tuoi contenuti a caso, su pagine che ti permettono di pubblicare i tuoi contenuti.

Fai molta attenzione perchè gli utenti hanno una carta dei diritti degli utenti dei Social Networks, non devi spammare ma cercare di trovare la tua nicchia fra gli utenti. Se per esempio stai cercando di  promuovere un centro medico, dovresti trovare pagine in cui contenuti riguardanti la salute, sono popolari.


2. Interagisci con la community -  Il più grosso errore di chi inizia a promuoversi è quello di ignorare completamente la community. Beh se lo chiamano social media ci sarà un motivo. Quindi cerca di avvantaggiartene, interagisci con la comunità, più vicino sei ai suoi membri, più essa ti aiuterà a spingere i tuoi contenuti.


3. Scrivi per il tuo pubblico - Se vuoi che il tuo contenuto sia interessante, deve essere tagliato per una nicchia specifica. Quando interagisci con una community cerca di capire cosa ama e cosa non ama.
Inoltre cerca di capire quale tipo di storie sono più condivise e generano attenzione. Vedrai svilupparsi gruppi che seguono costantemente cio' che per loro risulta interessante.


4. Sii rilevante - La rilevanza è fondamentale nei social media. E' da notare che la stragrande maggioranza dei contenuti condivisi è quella delle ultime notizie. Cerca di essere il primo a condividere news riguardanti il tuo tipo di industria, o dai il tuo punto di vista su una notizia dell'ultimo minuto.

5 Mantieni Brevità - Gli utenti di internet non amano lunghi passaggi di testo. Tendono a scorrere un testo velocemente piuttosto che prendersi tempo per leggerlo tutto. Per questo asseconda le loro abitudini di lettura, tenendo il contenuto breve e conciso. Grassetta i paragrafi, divi i tuoi argomenti per renderli più friendly per una veloce lettura.

6 Focalizzati sul Design - Quando gli Users arrivano sul tuo sito internet sono accolti da un bel web design del sito web?
Se no, questi potrebbero abbandonare subito la pagina e  uscire dal sito. Ricorda che non è abbastanza avere un buon contenuto, il modo in cui lo presenti e a sua volta importante. Usa uno schema di design che faciliti la lettura e il rilassamento degli occhi.

7 Smetti di cercare di vendere ad ogni costo - Un altro dei più diffusi errori di un social media marketer alle prime esperienze è la ricerca disperata di vendere. Ok certo, l'obiettivo finale del marketing è promuovere i propri prodotti, ma non guadagnerai mai il rispetto se continui a tirare fuori i tuoi prodotti in ogni occasione. Invece contribuisci alla community con del buon contenuto da cui si possa imparare.

8 . Crea grandi Titoli - Non importa che il tuo articolo sia una storia fantastica per la copertina del Times. Se non ha un buon titolo non otterrà nessuna attenzione…pensaci. Migliaia di persone pubblicano contenuti ogni giorno, cosa ti fa cliccare su un post piuttosto che su un altro? Un bel titolo.

9. Aiuta gli altri - Qui si torna alla regola 2 e 7. Se vuoi diventare un buon membro di una community devi aiutare gli altri a crescere. Quindi non  pubblicare solo i tuoi contenuti ma trova articoli utili. Trova contenuto che possa aiutare il tuo pubblico. Promuovendo contenuto non tuo la community ti vedrà come una fonte affidabile di informazioni interessanti.

10 Converti il tuo contenuto - Un errore che molti social media marketers fanno è quello di non capitalizzare il proprio contenuto. Se sei abbastanza fortunato da raggiungere la cima di Google o raggiungere tanti "like" per un articolo devi fare molta attenzione a capitalizzare questo successo. Come?
Creando un altro bell'articolo che segua il primo, così gli utenti vedranno che hai molte cose interessanti da dire e non solo questa.Cerca di cavalcare l'onda più che puoi.

Il grande insegnamento dei Social media è che non ci sono scorciatoie.
Se ci  metti il tuo tempo e la tua energia dentro il tuo marchio ne avrà grandi benefici. Metti degli obiettivi realistici alla tua campagna promozionale e seguila fino in fondo.
Buona Fortuna!

a cura di Antonio Luigi Gambella

Sito-Wordpress.it