Nei nostri articoli e nel nostro concetto usiamo spesso una parola che in tempi di strategia per Battere la crisi è divenuto molto attuale: Innovare! Ma cosa intendiamo quando diciamo innovare per competere?

Molti associano l’innovazione semplicemente con l’evoluzione tecnologica. Questo è sicuramente un aspetto importante ma non basta.  Innovazione può essere anche di servizio, di mercato, di modello di business, ecc.

Parlare di innovazione significa principalmente entrare in 4 distinte aree di riferimento:
-    Innovazione gestionale

-    Innovazione operativa (modus operandi)

-    Innovazione in termini di prodotto e servizio

-    Innovazioni strategiche.

Ci sono spesso organizzazioni tipo le learning organization che cercano di innovare continuamente garantendo quindi un’evoluzione continua delle proprie risorse, tecnologie, strategie, processi, modus operandi. La continuità può pertanto portare all’innovazione per gradi e senza apportare scompensi o scossoni improvvisi alla realtà aziendale di riferimento. Ci sono invece aziende che presentono al proprio interno una serie di resistenze o fattori che impediscono all’innovazione di penetrare con continuità. Aziende che per inerzia vanno avanti senza dare rilevanza a certi aspetti: si sviluppa pertanto un processo di innovazione discontinua che non penetra gradualmente ma in modo repentino e quasi ribelle.


Innovare per competere significa creare i presupposti per il raggiungimento di un vantaggio competitivo nel mercato in cui si opera; questo obiettivo destinato a creare valore aggiunto richiede un’attenta strategia associata alla pianificazione aziendale con coinvolgimento delle risorse umane a diverso livello e con un’ampia gamma di competenze (capacità e conoscenze).



L’innovazione pertanto passa si dalla dotazione di ipad (innovazione spinta dall’ambiente e dal trend esterno)ad esempio per la struttura vendite o per i manager, ma questo deve poi implicare una strategia ben chiara di come utilizzare l’ipad per creare valore aggiunto e migliorare l’attività quotidiana.


E Voi come vivete il concetto di innovazione?