Indici di Bilancio

Settore controllo di gestione e contabilità direzionale.

Indici di Bilancio

Messaggioda hsgarda » 18/12/2011, 23:30

Ciao a tutti,

dovrei impostare un report sintetico che analizzi i fornitori della azienda per cui lavoro.

Si tratta di un report che rappresenti all'inizio di ogni anno la situazione societaria ed economico-patrimoniale dei fornitori, con indicazione di un indice di dipendenza.

Chiedo se qualcuno ha già visto o fatto qualcosa del genere, e se sapete consigliare quali indicatori di bilancio inserire nel report ai fini di un'analisi fornitori...

:roll:
hsgarda

Re: Indici di Bilancio

Messaggioda lexus » 19/12/2011, 14:22

se ho inteso cosa vuoi fare potresti analizzare cn il metodo abc gli acquisti (aspetto economico) fatti nell'anno dai tuoi fornitori e lo stesso sotto l'aspetto patrimoniale (debiti vs fornitori) così vedi il grado di dipendenza dagli stessi (magar confrontato con lo scorso anno). se poi lo stesso articolo o materia prima o sl viene acquistato da più fornitori potresti fare la medesima analisi (almeno a livello economico) per singolo articolo.
lexus

Messaggioda ga75 » 19/12/2011, 15:57

crea un prospetto con
annual turnover (e % tua azienda)
nr HR
net assets
plant /machine invest.
current ratio
acid test
ROE

questi dati su storico (da n-3 o -5 a n) + Bdg n+1

verifica sempre l'appartenenza a gruppo e se appartenenti chiedi gli stessi dati per il gruppo
ga75

Messaggioda qaz05 » 19/12/2011, 21:01

..su quest'aspetto mi sento un pesce fuor d'acqua...facendo queste analisti verifico il grado di dipendenza della mia azienda per quei particolari fornitori?
qaz05

Messaggioda hanns » 19/12/2011, 22:14

Non capisco a cosa ti possa servire il semplice grado di dipendenza dai fornitori.... Intanto una valutazione approfondita dei fornitori non è solitamente competenza di un controller, ma di un logistico.
A mio modesto parere:
1) l'analisi di bilancio non serve a nulla
2) l'analisi abc rappresenta una situazione puntuale del passato, senza alcun valore di tipo strategico per il futuro
3) cià che ti servirebbe è l'individuazione del tipo di relazioni di fornitura (spot, continuativa, a flusso teso, integrazione produttiva, produttiva e progettativa, partnership multidimensionale,...)
4) successivamente occorrerebbe valutare con specifici indici i vari fornitori:
- economici (variaz. di prezzo, termini di pagamento, dimensioni di lotto fornibili, oneri di imballaggio, oneri di trasporto, installazioni e assistenza tecnica...)
- qualitativi (items accettati su items consegnati, items consegnati su items ordinati...., ecc...)
- termini di consegna (n° di consegne per completare l'ordine / n° di ordini, n° di consegne puntuali su n° di consegne totali, ecc...)
- profilo produttivo (batterie di indicatori)
- profilo tecnologico (batterie di indicatori)
- profilo strategico (batterie di indicatori)
Se poi ti pagano il doppio per fare il logistico, allora ... nulla da eccepire

Comunque usa la matrice di Kraljic per approfondire l'argomento....
"In God we trust: all others must bring data"

W.E. Deming

Referendum: firmate per mandare silvio e bersani in un'altra galassia
hanns

Messaggioda hsgarda » 19/12/2011, 23:06

Grazie per le risposte !!

Io in realtà sono un buyer, ma spesso le competenze si intersecano a quelle di un controller.

La mia richiesta è molto semplice, devo fare una valutazione dei fornitori, quindi mi interessa sapere l'andamento economico dei miei fornitori per capire

1. l'affidabilità delle società a cui mi rivolgo

2. la sostenibilità nel tempo delle forniture

3. la possibilità di ottenere sconti: banalmente se un mio fornitore è in salute economica potrò chiedere sconti molto più facilmente rispetto a chi è in difficoltà.

Vorrei fare un prospetto con dati di bilancio, indicatori di redditività/liquidità/patrimoniali, e indice di dipendenza. Poi viene tutto il resto che avete elencato.

Mi serve per avere un quadro ad inizio di ogni anno del mio parco fornitori....

Secondo voi ci sono indicatori che devo preferire ???

;)
hsgarda

Messaggioda hanns » 20/12/2011, 1:31

mi sembrava strano che un controller si esprimesse in tal modo ....
Basta comprare un qualsiasi banalissimo libro di analisi di bilancio per creare fumo senza arrosto....
"In God we trust: all others must bring data"

W.E. Deming

Referendum: firmate per mandare silvio e bersani in un'altra galassia
hanns

Messaggioda diangel_al » 20/12/2011, 19:45

Salve a tutti! :)
condivido pienamente quello che ha detto il grande hanns. l'analisi di bilancio, per la valutazione di un fornitore, è altamente inefficace. era, per es., una procedura prevista nel SGQ dell'azienda dove lavoro, ma abbiamo lasciato perdere perchè, effettivamente, non rifletteva le effettive performance operative del fornitore nei nostri confronti.
l'analisi abc può risultare a mio avviso utile, ma è indicativa solo di una situazione di dipendenza "storica" dal fornitore in questione, e poi, è molto "fredda", non fornendo informazioni qualitative sullo stesso.
importante, invece, a mio avviso, è considerare l'analisi su aspetti economici, di servizio e quali-quantitativi. al proposito, penso che gli indicatori elencati da hanns siano più che efficaci, per valutare le dimensioni più importanti:
qualità
tempi
costi
servizio
capacità innovativa.
se poi, è proprio la Direzione che ti obbliga a valutare i bilanci dei fornitori, allora dovresti considerare almeno questi indici:
gg di credito a clienti
ciclo del circolante (possibilmente ponderato)
CCN
Leverage
Grado di autonomia finanziaria
EBIT/OF
grado di ammortamento delle immobilizzazioni materiali
Ebitda/Sales
Turnover del CI e del magazzino
Tassi di crescita del fatturato, del CI e del MOL.
penso che non sia necessario spiegare a cosa servano, però hanno un valore segnaletico molto limitato.
Spero di esser stato utile. saluti!! :D
diangel_al

Messaggioda hsgarda » 20/12/2011, 23:55

I vostri interventi sono utilissimi, grazie.

Certo la richiesta parte dalla Direzione, io cmq credo che l'analisi di bilancio non sia così poco utile come dite. Mi aiuta a capire chi ho di fronte e come affrontare trattative al meglio, conoscendo la situazione economica delle società.

Poi sicuramente si può discutere della veridicità dei bilanci, ma qs è un altro discorso...
hsgarda

Messaggioda Vanz72 » 21/12/2011, 0:13

Mi allineo al pensiero di Hanns e Diangel!!!! L'analisi di bilancio del fornitore può essere qualcosa per capire certamente chi si ha di fornte, ma alla fine sono i parametri qualitativi che devono portare alla scelta!!!
Vanz72

Prossimo

Torna a Controllo di gestione - Contabilità direzionale