Salve a tutti!
condivido pienamente quello che ha detto il grande hanns. l'analisi di bilancio, per la valutazione di un fornitore, è altamente inefficace. era, per es., una procedura prevista nel SGQ dell'azienda dove lavoro, ma abbiamo lasciato perdere perchè, effettivamente, non rifletteva le effettive performance operative del fornitore nei nostri confronti.
l'analisi abc può risultare a mio avviso utile, ma è indicativa solo di una situazione di dipendenza "storica" dal fornitore in questione, e poi, è molto "fredda", non fornendo informazioni qualitative sullo stesso.
importante, invece, a mio avviso, è considerare l'analisi su aspetti economici, di servizio e quali-quantitativi. al proposito, penso che gli indicatori elencati da hanns siano più che efficaci, per valutare le dimensioni più importanti:
qualità
tempi
costi
servizio
capacità innovativa.
se poi, è proprio la Direzione che ti obbliga a valutare i bilanci dei fornitori, allora dovresti considerare almeno questi indici:
gg di credito a clienti
ciclo del circolante (possibilmente ponderato)
CCN
Leverage
Grado di autonomia finanziaria
EBIT/OF
grado di ammortamento delle immobilizzazioni materiali
Ebitda/Sales
Turnover del CI e del magazzino
Tassi di crescita del fatturato, del CI e del MOL.
penso che non sia necessario spiegare a cosa servano, però hanno un valore segnaletico molto limitato.
Spero di esser stato utile. saluti!!