Tesi in Controllo di Gestione

Informazioni e domande per le vostre tesi di laurea

Tesi in Controllo di Gestione

Messaggioda jack007 » 26/06/2012, 19:02

Ciao a tutti,
mi sono iscritto oggi al vostro forum e ho già letto un sacco di post interessanti.

Vi scrivo perchè sto per laurearmi in Management per l'impresa, e vorrei scrivere una tesi su un argomento che riguardi il controllo di gestione.
Non ho ancora deciso l'argomento, e spero che qualcuno di voi magari possa darmi qualche spunto interessante.
Diciamo che vorrei scrivere su un argomento innovativo, che comporti qualche ricerca in piu ma che non risulti banale.
Avete idee da suggerire? Qualche strumento che vi siete trovati ad usare o di cui avete sentito parlare?

Per ora le mie uniche idee riguardano i prezzi di trasferimento tra divisioni/aziende di uno stesso gruppo, oppure il kaizen costing di cui ho sentito parlare ma non ho trovato grandi riscontri pratici.

Spero in un aiuto dai piu esperti, vi ringrazio comunque in anticipo!
jack007

Re: Tesi in Controllo di Gestione

Messaggioda hanns » 27/06/2012, 0:28

"In God we trust: all others must bring data"

W.E. Deming

Referendum: firmate per mandare silvio e bersani in un'altra galassia
hanns

Messaggioda Vanz72 » 27/06/2012, 15:13

Ritengo come ti ha evidenziato Hanns che il tema del lean manufcaturing sia molto attuale e interessante
Vanz72

Messaggioda jack007 » 27/06/2012, 18:20

Ho iniziato a leggere un po di materiale sul "lean accounting" ed in particolare sul calcolo dei costi value stream.
Mi pare di aver capito esserci una relazione anche tra lean accounting e target costing è cosi?

Vorrei impostare la tesi su un argomento piu generale come appunto il lean accounting ma poi indagare piu a fondo l'aspetto specifico dell'analisi dei costi (cost management) con riferimento al target costing/kaizen costing e la loro opposizione alla valutazione a costi standard.
Chiedo a voi piu esperti, i collegamenti lean accounting -> value stream costing (vs costi standard) -> target costing (nella pianificazione prodotto) -> kaizen costing (nella produzione prodotto) funzionano o sto unendo troppi aspetti diversi tra loro?

Grazie intanto per avermi suggerito un argomento pieno di spunti!
jack007

Messaggioda Marcello » 29/06/2012, 8:58

Potresti far eun'analisi comparativa di tutti questi filoni
Marcello

Torna a Tesi di Laurea